DISINFESTAZIONE TARLI DEL LEGNO

VERIFICARE L'INFESTAZIONE E PROCEDERE CON LA BONIFICA

Il controllo dell’infestazione da tarli inizia con l’ispezione del legno infestato (travi, tavole, pavimentazioni in legno, mobili d’antiquariato) per capire se l’infestazione sia in atto o i danni siano stati causati da un’infestazione precedente.

Per verificare la presenza di tarli attivi si può:

  • dipingere una parte del legno di un colore scuro in modo che nuovi buchi appaiano chiari
  • fotografare porzioni di legno per confrontare le foto con il legno dal vivo a distanza di tempo

 

Le larve dei tarli sono la causa dei principali danni. I tarli femmina depongono le uova nelle fessure del legno o all’imbocco dei fori di uscita degli adulti. Le larve appena nate si dirigono verso l’interno scavando le proprie gallerie e danneggiando irreparabilemnte mobili e superfici in legno.

IL TRATTAMENTO DI DISINFESTAZIONE

Il massimo livello di protezione lo si ottiene con trattamenti specifici applicati da ditte specializzate come la Callegher di Torino. In questi casi l’operatore che esegue l’intervento professionale è autorizzato ad avvalersi di presidi sanitari che richiedono dispositivi di protezione come guanti, occhiali, maschera con filtri, indumenti protettivi.

Per la disinfestazione tarli del legno si procede applicando sulla superficie del legno insetticidi specifici che bloccano lo sviluppo delle larve.
A tal fine l’azienda propone anche l’applicazione dell’idrogeno fosforato su mobili e manufatti.
Alcuni prodotti hanno anche un effetto repellente sugli adulti. Il legno intaccato viene quindi ripulito dai residui prima dell’applicazione del prodotto a pennello (le nebulizzazioni vanno effettuate da personale esperto).

Dopo aver eseguito il trattamento di disinfestazione tarli è opportuno pianificare una serie di successive osservazioni dei materiali bonificati per verificare la diminuzione dell’infestazione e quindi la mancata comparsa di nuovi fori nel legno.

UNA DITTA SPECIALIZZATA IN TRATTAMENTI ANTITARLO

Callegher assicura competenza, responsabilità e trasparenza, mettendo oltre mezzo secolo d’esperienza al servizio dei clienti per un risultato garantito.
Contattaci ai numeri 011 3913080 – 011 3978888, operiamo in tutto il Piemonte e nelle regioni limitrofe: Lombardia, Valle D’Aosta, Liguria.

Richiedi un preventivo

Ho letto l'informativa e autorizzo al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate
accetto