INTERVENTI DI DEBLATTIZZAZIONE

DISINFESTAZIONE DA SCARAFAGGI E INSETTI INFESTANTI

La lotta alle blatte è diffusa e frequente perché questi insetti possono fungere da veicolo per batteri e parassiti pericolosi per l’uomo e per gli animali. Una corretta prassi di disinfestazione dovrebbe prevedere tre distinte fasi:

  • la prevenzione;
  • la bonifica ambientale;
  • il monitoraggio.

 

Per prevenire le infestazioni da scarafaggi occorre monitorare tutti i punti che per le blatte potrebbero fungere da accesso all’abitazione, come scollamenti delle piastrelle, scostamento di paraspigoli, fessurazioni dei muri (crepe, fessure, interstizi possono fungere da riparo per scarafaggi e altri insetti), etc. Per gli interventi di bonifica è opportuno valutare se l’infestazione sia gestibile con interventi fai da te o necessiti l’azione di una ditta specializzata in disinfestazioni e bonifiche ambientali. A Torino opera da anni con successo Callegher, effettuando trattamenti di bonifica contro insetti volanti e striscianti presso locali civili ed industriali di qualsiasi tipologia.

DEBLATTIZZAZIONE AREE INTERNE

Nella lotta contro blatte e scarafaggi Callegher utilizza solo prodotti selezionati e certificati. L’azienda è in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla dalla Regione Piemonte per l’utilizzo di Presidi Sanitari di I e II Classe.

Nalla lotta agli scarafaggi viene utilizzata un’apposita pistola di precisione, un’esca alimentare in gel atossica e inodore per animali ed esseri umani; questo tipo di trattamento è in linea con le rigorose norme imposte alle aziende alimentari dunque trova una facile applicazione anche all’interno di abitazioni e aree sensibili come scuole, asili, mense, ristoranti etc..
Altra tipologia di intervento è l’irrorazione, attraverso specifiche pompe, di insetticida liquido inodore per i trattamenti in ambienti non sensibili ma in cui soggiornano con più o meno costanza persone. Ove non sia possibile intervenire con un insetticida liquido o sussista impossibilità di accesso, il trattamento viene effettuato attraverso apparecchiatura termo-nebbiogena in grado, con la nebbia calda di insetticida, di raggiungere qualsiasi interstizio.

DEBLATTIZZAZIONE AREE ESTERNE

Le aree esterne vengono bonificate con l’ausilio di pompe di varia tipologia che irrorano insetticida specifici (con forte potere snidante, abbattente e residuale) sull’intera area critica.

MONITORAGGIO BLATTE

È sempre consigliabile monitorare le aree trattate mediante la collocazione di trappole collanti con esca. A distanza di qualche giorno dall’esecuzione dell’intervento di bonifica dagli scarafaggi, si può procedere con l’ispezione delle trappole per rilevare la presenza di insetti. Questo tipo di monitoraggio consente di prevenire una reinfestazione da blatte e programmare l’esecuzione di nuovi eventuali interventi di deblattizzazione.

Richiedi un preventivo

Ho letto l'informativa e autorizzo al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate
accetto